LA NOSTRA FILOSOFIA

“Quattro teste, quattro passioni, un unico sogno”

Quattro teste da cui costantemente nascono nuove idee.
Quattro passioni perfettamente connesse tra di loro, che col nostro impegno cercheremo di trasmettervi.
Un sogno: quello di rendere unica ogni esperienza.

In un ambiente dallo stile minimale e moderno ma allo stesso tempo accogliente, avrete modo di provare la nostra cucina; piatti che non nascono per caso, ma sono frutto di ricerca e sperimentazione. Tutto parte dalla scelta delle migliori materie prime disponibili, seguendo i ritmi naturali imposti dalle stagioni e lavorando a stretto contatto con piccoli produttori, che come noi, credono fortemente in quello che fanno.
Riscoprite il piacere dello stare a tavola e lasciatevi accompagnare nel nostro mondo come se foste in un viaggio. Un viaggio fatto di emozioni, sapori, profumi, e di persone, che hanno fatto dell'arte di ospitare il loro credo.

Questa e' la sintesi del nostro pensiero, questa e' la nostra filosofia, questo e' Materia

IL TEAM

ristorante materia chef davide caranchini

DAVIDE CARANCHINI
CHEF

Classe 1990, e' lo chef del ristorante. Appassionato di cucina sin dalla tenera età. Inizia frequentando l'istituto alberghiero a Como, e una volta diplomatosi, parte per una serie di importanti esperienze internazionali, tra cui spiccano, su tutte, Le Gavroche e l'Apsleys a Londra e il Noma a Copenaghen. E' proprio in quest'ultimo che inizierà a scoprire e ad appassionarsi al mondo vegetale in ogni sua sfaccettatura, ricercando sempre delle potenzialita' in quello che la natura ha da offrirci. La sua è una cucina in cui è ben visibile un legame con le tradizioni e i prodotti del territorio lariano, ma allo stesso tempo lo sono la sperimentazione e la ricerca, cosi' come la contaminazione culturale dettata dai viaggi fatti.

ristorante materia ambra sberna

AMBRA SBERNA
RESPONSABILE DI SALA

Classe 1990, coordinatrice di sala, nonché quota rosa del ristorante. La sua passione innata per il servizio, e l'aver passato l'infanzia nel ristorante di famiglia, l'hanno portata ad intraprendere gli studi per diventare cameriera. Dopo l'incontro con Davide, quella che cominciò come una relazione strettamente professionale, si trasformò in un qualcosa di più. Con lui condividerà viaggi ed esperienze lavorative, annoverando nel suo curriculum diversi passaggi in importanti ristoranti, tra Como, Londra e Firenze. La sua professionalità e la sua gentilezza non passano inosservate agli occhi degli ospiti del ristorante.

ristorante materia marco sberna

MARCO SBERNA
RESPONSABILE DI SALA

Classe 1987. Dopo aver frequentato gli studi professionali per diventare cuoco, rimane, lungo il cammino, folgorato dall'arte del servire l'ospite. Iniziò il suo percorso aiutando come cameriere nel ristorante di famiglia, per poi arricchire il suo bagaglio professionale con diverse esperienze. Ma un’altra sua grande passione è il giardinaggio; è infatti lui, principalmente, ad occuparsi della serra e dell'orto del ristorante, dividendo le sue giornate tra la campagna e la sala da pranzo.

ristorante materia luca sberna

LUCA SBERNA
SOMMELIER

Classe 1989. La sua storia ha un inizio diverso. Votato all'apprendimento, intraprende un percorso di studi nel settore economico, fino al conseguimento della laurea. Ma anche in questo caso, è la passione a farla da padrona. Scopre piano piano che è il mondo del vino ad attirarlo sempre di più, e da qui inizia la sua formazione da autodidatta, assaggiando diversi vini e passando giorni e notti sui più importanti testi di enologia. Poi, la decisione di iscriversi ad un corso professionale di sommellerie, per incrementare le nozioni di base acquisite sui libri ed espandere il più possibile la sua conoscenza sul vino.